Logo del Progetto Pistapoci di CemLira

Vai su

Logo di CemLira scuola di musica a parma

Frequently Asked Questions

Tutto quello che volete sapere sull’Orchestra Pistapoci..
..ma non avete mai osato chiedere!

Il Progetto

Chi finanzia il progetto?

Il progetto è realizzato dalla scuola di musica Cem Lira di Parma grazie al sostegno della Regione Emilia-Romagna ed al cofinanziamento dell’Unione Europea.

Quando si svolgono le lezioni e le prove?

Gli incontri dell’Orchestra hanno cadenza settimanale, si svolgono al pomeriggio in orario extra-scolastico e normalmente hanno una durata di 120 minuti. Il calendario delle lezioni, definito scuola per scuola tenendo conto delle esigenze organizzative dell’Istituto, potrebbe subire delle variazioni nelle settimane che precedono lo spettacolo finale.

Dove si riunisce l'orchestra?

I laboratori dell’orchestra si svolgono all’interno degli istituti scolastici oppure in luoghi individuati nelle vicinanze di ciascuna scuola. Gli incontri che precedono lo spettacolo finale potrebbero essere spostati in location diverse dai normali luoghi di svolgimento al fine di consentire lo svolgimento delle prove d’insieme dell’Orchestra.

Gli Studenti

Non so suonare uno strumento, ma mi piacerebbe farlo

L’orchestra Pistapòci ti offre percorsi extra scolastici , tra studio dello strumento e musica d’insieme. Puoi scegliere tra tastiere, chitarra, basso, batteria, percussioni, fiati, canto e canto rap.

So già suonare uno strumento, ma mi piacerebbe migliorare e suonare insieme agli altri

L’orchestra Pistapòci ti offre la possibilità di sviluppare le tue capacità sotto la guida di un insegnante del tuo strumento e di partecipare subito al lavoro collettivo dove tutti, esperti e principianti, possono trovare il loro ruolo.

Mi piacerebbe partecipare, ma non ho uno strumento musicale

Lo strumento, se incominci a far musica, diventa subito una parte di te, un oggetto estremamente personale. Se ne hai la possibilità dovresti acquistarne uno (una chitarra costa meno di cento euro, altri strumenti un po’ di più: chiedi ai tuoi insegnanti, che ti possono aiutare a scegliere bene spendendo il meno possibile). Se non riesci ad avere uno strumento tuo, comunque, puoi sempre chiedere all’Orchestra di assegnartene uno in prestito, pagando soltanto una piccola somma per l’assicurazione e la manutenzione.

Se voglio usufruire del servizio Happybus come posso fare?

Nei casi in cui i laboratori non vengono svolti all’interno dei locali scolastici può essere attivato un servizio Happybus straordinario, che si occupa del trasporto di sola andata degli allievi dall’ingresso dell’istituto scolastico al luogo di svolgimento dei corsi. Il costo del servizio viene stabilito in base al numero di richieste.

P

MAGGIORI INFO

Per maggiori info contattare la scuola di musica Cem Lira ai seguenti recapiti:
mail: info@pistapoci.it  telefono: 370 371 1496

DOMANDACI

10 + 4 =

Telefono