Logo del Progetto Pistapoci di CemLira

Vai su

Logo di CemLira scuola di musica a parma

Frequently Asked Questions

Tutto quello che volete sapere sull’Orchestra Pistapoci..
..ma non avete mai osato chiedere!

Il Progetto

Cosa significa Pistapòci?

Pistapòci in dialetto parmigiano significa letteralmente “pesta pozzanghere”: un’espressione ironica utilizzata colloquialmente per indicare una persona che spreca tempo ed energie in attività apparentemente inutili. Il pestare le pozzanghere, però, può anche essere visto come un’attività divertente, addirittura romantica. Basta immaginarsi, dopo un acquazzone, di saltare a piè pari da una pozzanghera all’altra… ed ecco come pestare le pozzanghere può diventare addirittura un modo differente di vedere il mondo.

“… A volte gli adulti credono che i bambini siano dei buoni a nulla, invece i bambini sono superiori ai grandi, perché hanno un modo diverso di pensare, immaginano le cose più belle e più pure…”

L’orchestra Pistapòci nasce per stimolare la fantasia e ritrovare lo spirito puro e immacolato che c’è, o perlomeno c’è stato, dentro ognuno di noi; per offrire a tutti la possibilità di esprimersi con la musica, imparare a suonare uno strumento, e farlo da subito insieme agli altri; per trasformare le diversità di età, cultura e abilità da ostacoli a punti di forza, sfaccettature di un unico progetto comune.

Quanto costa iscriversi?

Il progetto dell’Orchestra Pistapòci è sostenuto finanziariamente dalla Regione Emilia-Romagna, che ha scelto di investire sui giovani e sulla musica con un bando rivolto alle Scuole di musica accreditate. Anche per questo anno scolastico potremo dunque contare sul sostegno economico della Regione, ma il contributo concessoci non riuscirà a coprire tutte le spese. A chi si iscrive dovremo dunque chiedere un contributo economico di € 130,00 per la partecipazione al lavoro dell’intero anno scolastico.

Quando si svolgono le lezioni e le prove?

Gli incontri dell’Orchestra si svolgono al pomeriggio, in orario extra-scolastico, e normalmente hanno la durata di due ore (un’ora per lo studio del proprio strumento, e un’ora per le prove d’insieme). Il giorno sarà definito scuola per scuola, tenendo conto delle esigenze organizzative dell’Istituto.

Gli Studenti

Non so suonare uno strumento, ma mi piacerebbe farlo

L’orchestra Pistapòci ti offre ben 60 ore di lavoro in un anno scolastico, tra studio dello strumento e musica d’insieme. Puoi scegliere tra tastiere, chitarra, basso, batteria, percussioni, fiati, canto corale, beatbox e canto rap.

So già suonare uno strumento, ma mi piacerebbe migliorare e suonare insieme agli altri

L’orchestra Pistapòci ti offre la possibilità di sviluppare le tue capacità sotto la guida di un insegnante del tuo strumento e di partecipare subito al lavoro collettivo dove tutti, esperti e principianti, possono trovare il loro ruolo.

Dove si riunisce l'orchestra?

Per l’anno scolastico 2020/21, al fine di rispettare le misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19, i laboratori dell’orchestra non si svolgeranno all’interno degli istituti scolastici, ma si svolgeranno in luoghi individuati nelle vicinanze di ciascun istituto scolastico.

Mi piacerebbe partecipare, ma non ho uno strumento musicale

Lo strumento, se incominci a far musica, diventa subito una parte di te, un oggetto estremamente personale. Se ne hai la possibilità dovresti acquistarne uno (una chitarra costa meno di cento euro, altri strumenti un po’ di più: chiedi ai tuoi insegnanti, che ti possono aiutare a scegliere bene spendendo il meno possibile). Se non riesci ad avere uno strumento tuo, comunque, puoi sempre chiedere all’Orchestra di assegnartene uno in prestito, pagando soltanto una piccola somma per l’assicurazione e la manutenzione.

Se voglio usufruire del servizio Happybus come posso fare?

Il costo del servizio Happybus, che si occuperà del trasporto di sola andata degli allievi dall’ingresso dell’istituto scolastico al luogo di svolgimento dei laboratori, ha un costo aggiuntivo di 50 euro per tutto l’anno. Per garantire che il servizio sia svolto nel rispetto delle normative vigenti per il contrasto ed il contenimento dell’emergenza da Covid-19, è possibile che l’allievo debba uscire anticipatamente rispetto all’orario pomeridiano di fine scuola.

P

MAGGIORI INFO

Per maggiori info contattare la scuola di musica Cem Lira ai seguenti recapiti:
mail: info@pistapoci.it  telefono: 370 371 1496

DOMANDACI

7 + 8 =

Telefono