Logo del Progetto Pistapoci di CemLira

Vai su

Logo di CemLira scuola di musica a parma

IL PROGETTO

L’orchestra Pistapòci è un progetto sperimentale di musica d’insieme nato nel 2016 da un’idea di Francesco Sgorbani, direttore dell’orchestra e finanziato dalla Regione Emilia Romagna.

Lo si potrebbe definire una sorta di “reinvenzione”, localizzata ed attualizzata, del famoso movimento delle orchestre sudamericane creato a partire dagli anni settanta del secolo scorso dal venezuelano José Antonio Abreu (“El Sistema”).
L’Orchestra Pistapòci è sostanzialmente un’attività di insegnamento di strumenti musicali e di musica d’insieme sia corale che strumentale. Agli strumenti tradizionali si affiancano la voce ed una serie di discipline e strumenti inconsueti (percussioni autocostruite, sintetizzatori, canto rap, beatbox, etc.), che rendono il progetto decisamente stimolante ed originale.

Ogni sezione dell’orchestra ha i propri insegnati/coach di riferimento, che si alternano nelle lezioni sui singoli strumenti e affiancano il direttore dell’orchestra nelle ore di musica di insieme.

Rivolto ad allievi di scuola primaria e secondaria, di primo e secondo grado, il progetto offre a tutti la possibilità di studiare uno strumento musicale, sia partendo da zero, sia migliorando capacità già possedute.

Lo studio degli strumenti ed il parallelo lavoro in orchestra procedono di pari passo, consentendo agli allievi di mettere immediatamente a frutto quanto appreso individualmente e ricercare nel contempo la costruzione di un suono collettivo.